Nato Harbhajan Singh Puri, il 26 Agosto 1929, in quella parte dell’India che, nel 1948, divenne Pakistan, Yogi Bhajan era il primo figlio maschio in una famiglia di ricchi possidenti i cui averi includevano il loro intero villaggio.
Ogni anno nel giorno del suo compleanno egli veniva pesato e per quanti chili lui pesava, altrettante monete d’oro, d’argento e di rame, insieme a sette volte il numero dei chili in frumento erano distribuiti ai poveri del villaggio.
La sua educazione primaria fu assai particolare, in quanto egli era l’unico ragazzo che frequentava una scuola conventuale di ragazze cattoliche, una scuola che procurava l’educazione più fine disponibile in quella regione.
Harbhajan Singh studiò il Kundalini Yoga dall’età di otto anni, sotto la direzione di Sant Hazar Singh, maestro di Kundalini Yoga e Mahan Tantrico.Quando ci fu la divisione dell’India e del Pakistan, nel 1947, fu Harbhajan Singh a condurre la sua famiglia ed il suo intero villaggio alla salvezza a New Delhi.
La famiglia di Yogi Bhajan, che una volta era molto facoltosa, scappando con i solo vestiti indosso, si trovò a New Delhi senza casa e completamente senza soldi, ma presto con il duro lavoro, il coraggio e la volontà di risorgere, si ristabilì finanziariamente come una volta.
Avviata la sua carriera come ufficiale del governo indiano, all’età di 24 anni sposò Bibi Inderjit Kaur, dalla quale ebbe tre figli.
Una delle più importanti esperienze della vita di Harbhajan Singh fu l’identificazione del suo sentiero da seguire con la figura di GURU RAM DAS. Come ufficiale del governo gli fu assegnato un distretto che circondava la città di Amritsar. Durante la durata di questo mandato egli prese la determinazione di cogliere l’opportunità di lavare i pavimenti di marmo dell’Arimandir Sahib e come Sikh egli naturalmente riconobbe il significato speciale del Tempio d’Oro e della citta santa di Amritsar, ma al di sopra e al di là di questo, il suo personale scopo spirituale lo aveva convinto che solo attraverso l’umiltà e l’attuazione del più umile Seva, avrebbe trovato ciò che stava cercando. Aveva passato molti anni come studente presso molti insegnanti spirituali e religiosi, ed aveva passato molti anni come insegnante ed aveva assunto tutte le Siddhi di un perfetto Yogi; ma nonostante ciò egli sapeva che era necessario nella sua vita un insegnante ed un Guru a cui appartenere al di là dei legami personali ed individuali e dei beni terreni. Ogni giorno, per quattro anni e mezzo, l’ufficiale del governo Harbhajan Singh andò a lavare il pavimento dell’Arimandar Sahib.
Harbhajan Singh Puri aveva speso 18 anni della sua vita al servizio del governo indiano, durante il suo servizio si era guadagnato la reputazione di assoluta onestà ed integrità ed il rispetto e l’ammirazione sia dei giovani ufficiali che degli anziani. Una volta che aveva presa una decisione era quasi impossibile revocarla; e non esisteva neanche un modo per imbrogliarlo perché egli sapeva leggere l’aura e sapeva benissimo chi gli diceva e chi non gli diceva la verità.
Un giorno, mentre lavorava come ufficiale di dogana all’aeroporto internazionale di Palin, un gentiluomo canadese, espresse la sua insoddisfazione per gli sforzi vani fatti fino a quel momento per localizzare lo Yogi che voleva portare in Canada ad insegnare all’Università di Toronto.
Furono presentati e ad Harbhajan Singh fu fatta subito l’offerta di insegnare in Canada. Entro il più breve tempo possibile egli sarebbe dovuto partire. Nel settembre del 1968 Harbhajan Singh si dimise dal governo indiano, nel frattempo la famiglia sarebbe dovuta rimanere a Dheli fino a che le circostanze non avessero reso possibile il raggiungimento. Egli aveva un’immensa fede in Dio e nel Guru che sarebbe stato guidato verso il pieno raggiungimento della volontà divina.
Prima della partenza ricevette questo Ukkam dal SIRI GURU GRANTH SAHIB: Tu gur prashad kar rag jog, con la Grazia del Guru tu godrai di sovranità spirituale e secolare. All’arrivo, le linee aeree avevano perso il suo bagaglio: entrò in Canada con i soli vestiti che indossava, senza soldi, ed apprese che l’uomo con cui aveva preso contatti per il suo soggiorno in Canada, era morto in un incidente automobilistico. Harbhajan Singh era arrivato in occidente e ora doveva scoprire quale era la strada che il Guru gli aveva preparato. Si assicurò subito un lavoro come impiegato in una casa editrice ed insegnò Yoga in un Ashram del posto. Iniziò ad essere conosciuto come YOGI BHAJAN.
Nel dicembre 1968 un suo amico indiano lo invitò a Los Angeles dove Yogi Bhajan conobbe un gruppo di hippie che, per mezzo di droghe, cercava di raggiungere una più alta consapevolezza. Yogi Bhajan li invitò a sperimentare il Kundalini Yoga, per raggiungere in modo sano le stesse esperienze, ricostruendo, al tempo stesso, il loro sistema nervoso. Fino ad allora il Kundalini Yoga era stato tramandato da maestro e discepolo. Yogi Bhajan vide che la gente aveva bisogno della scienza sacra del Kundalini Yoga, ed iniziò ad insegnarla alle masse.
Fondò la 3HO (Healthy, Happy, Holy Organization) e continuò ad insegnare e a formare insegnanti fino al 2004, quando lasciò il suo corpo fisico.